A grandi passi verso la finale nazionale. Continua senza sosta la rincorsa delle interpreti della ginnastica ritmica verso l’esibizione più attesa. Al main event di Montesilvano, la gara che di fatto chiuderà la stagione, mancano soltanto 40 giorni. Dal 24 al 28 maggio, infatti, le ginnaste che hanno staccato il pass alle prove regionali potranno salire sulla pedana abruzzese e mostrare alla giuria tutta la loro grazia, leggiadria e bellezza coreografica.
Nell’ultima settimana, i Campionati della Campania e del Lazio hanno emesso altri verdetti. Le notizie che arrivano da Nocera Inferiore e da Zagarolo sono estremamente positive. Non solo per il numero delle partecipanti, ma per il livello espresso. Le due gare si sono rivelate delle autentiche feste dello sport ed hanno omaggiato splendidamente una disciplina che esalta le capacità coordinative di atlete alle prese con i cosiddetti piccoli attrezzi, come possono essere la palla, la fune, il cerchio, le clavette o il nastro.
Ginnastica ritmica: le prove di Nocera Inferiore e Zagarolo
Domenica 7 aprile, al primo appuntamento campano, organizzato in maniera impeccabile dall’associazione sportiva dilettantistica Ritmica Aura, hanno partecipato più di 250 ginnaste appartenenti alle categorie star, open, preagonistica e agonistica. Durante le 12 ore di gara, sono emersi il talento, la passione, la tenacia e l’impegno delle giovani ginnaste. Ma anche la professionalità e la dedizione di tecniche e sodalizi che insegnano alle loro tesserate la ritmica e i veri valori della pratica sportiva.
Sommando i numeri di Nocera Inferiore e Zagarolo, lsi può dire che oltre 500 ginnaste della Campania e del Lazio hanno avuto la possibilità di esibirsi. Alla manifestazione agonistica organizzata dalla Stella Blu di Zagarolo, infatti, hanno risposto in più di 300. Ginnaste di ogni età, appartenenti alle categorie preagonistica ed agonistica, hanno animato la seconda prova del Campionato regionale del Lazio di OPES. Le loro performance sono state salutate dagli applausi scroscianti di un pubblico competente e corretto, soprattutto in occasione dei verdetti espressi dai giudici.
A margine delle due manifestazione, le società iscritte hanno voluto ringraziare le responsabili regionali della ginnastica ritmica (in Campania è stata tributata una standing ovation ad Alessandra Benvenuto), le organizzatrici, la giuria, la responsabile nazionale della ritmica, Prof. Cristina Cimino, e Luciano Gambardella, il responsabile nazionale delle ginnastiche di OPES.
I prossimi appuntamenti della ginnastica ritmica
Come accennato in precedenza, la corsa alle finals continua senza soluzione di continuità. Sabato 13 e domenica 14 aprile, al Palazzetto dello Sport “Tiziano Ciotti” di Anagni si tornerà a gareggiare. Le ginnaste laziali delle categorie start e open cercheranno di conquistare il tanto agognato pass per Montesilvano nella loro seconda prova regionale.
Anche in Abruzzo ed in Sicilia si andrà a caccia della qualificazione al Campionato nazionale. Ormai, all’appuntamento del Pala Roma di Montesilvano manca sempre meno. Il countdown può già iniziare. Definire cruciale questo momento della stagione è un eufemismo.
Pubblicato da Ginnastica Opes Nazionale su Giovedì 21 marzo 2024