Weekend di fuoco per il movimento delle ginnastiche di OPES. Quando mancano sempre meno giorni alle finali dei Campionati nazionali di ritmica e di artistica, gli appuntamenti si susseguono senza soluzioni di continuità. La settimana scorsa, a Castelfranco di Sotto, città in provincia di Pisa, si è disputata la seconda prova del Campionato regionale di ginnastica ritmica della Toscana. Di fronte ad un pubblico caloroso e appassionato, si sono esibite ben 327 ginnaste che hanno dato vita ad uno spettacolo coreografico dai contenuti tecnici elevatissimi.
Un successo: così può essere definita la seconda prova del Campionato regionale di ritmica
Posta in palio a dir poco alta all’interno del Palasport della cittadina della Valdarno inferiore. Le atlete iscritte hanno portato in pedana la loro grazia e le loro energie per strappare un giudizio positivo alla giuria. Come ad ogni prova regionale, non si punta soltanto a conquistare una medaglia o una coppa, ma si prova a strappare il pass per Montesilvano e per l’evento nazionale che di fatto chiuderà l’anno agonistico.
Se le protagoniste della seconda prova regionale hanno lasciato l’impianto stanche e con il sorriso a rendere lucente il loro volto, le responsabili della ritmica toscana di OPES possono sentirsi soddisfatte. Eleonora Giammatteo e Noemi Valenti stanno riscuotendo con gli interessi l’amore e l’impegno che hanno investito nel promuovere la disciplina della ritmica nel territorio. I risultati si vedono e sono sotto gli occhi di tutti. Da una parte ci sono i numeri degli iscritti alle manifestazioni, dall’altra ci sono il livello mostrato dalle atlete e la proficua collaborazione instaurata con le associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate e con le loro insegnanti.
Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato anche le massime autorità della città di Castelfranco di Sotto. Il Sindaco, Gabriele Toti, ed il Vicesindaco, Federico Grossi, hanno voluto premiare tutte le atlete in gara.
Prossimo appuntamento regionale per le ginnaste
Archiviata la prova regionale organizzata dalla Polisportiva Virtus Orentano, la ritmica toscana di OPES si appresta a gettarsi in una nuova avventura. Il prossimo appuntamento in programma è fissato per il 18 ed il 19 maggio. Le coordinatrici toscane di OPES ed il responsabile nazionale di tutte le discipline della ginnastica, l’infaticabile Luciano Gambardella, invitano tutte le ginnaste a prendere parte ad un evento che si preannuncia elettrizzante e a dir poco spettacolare.