Il primo giugno 2024, presso la spiaggia Napitina in località Marinella a Pizzo Calabro, hanno avuto inizio le fasi di qualificazione del Trofeo Italiano di Beach Rugby organizzato della Federazione Italiana Rugby.
Otto le squadre partecipanti, in arrivo da Reggio Calabria, Cosenza, Messina, Catania, Napoli e Roma.
La gestione dell’intero evento, affidata all’ASD Meta Polisportiva Rugby Vibo, presieduta da Silvia Lara Riga e Richard Hazel, si è avvalsa del prezioso coordinamento di Matteo Malomo (vice presidente Rugby Cosenza) con il patrocinio del Comune di Pizzo.
Il via alle attività alle ore 12:00 con il Bootcamp per bambini e ragazzi di tutte le età, poi alle ore 14:00 kick-off alla tappa nazionale, con gare fino alle 18:30 circa. Dalle 19:00, presso il Lido Chiringuito, via al terzo tempo con Dj set, e in chiusura le premiazioni.
I vari incontri hanno decretato vincitori della tappa le “Sabbie mobili” da Roma, che hanno battuto in un’epica finale i “Pirati di Nisida” da Napoli. Si aggiudicano il terzo posto i “Maledetti” da Catania, in un’altra avvincente finale contro il Rugby Cosenza. Tra le altre formazioni partecipanti ricordiamo i “cugini” da Messina e il CAS Reggio Calabria.
Al Rugby Cosenza, ASD affiliata all’ opes, va la nostra menzione speciale per questa prima partecipazione ad un torneo ufficiale FIR. Le due formazioni schierate in campo dal coach Renato Foco hanno dimostrato come il rugby a Cosenza sia in un periodo di rinascita e la società, a partire dal presidente Andrea Paolini, si sta impegnando nell’intero territorio calabrese, per contribuire alla crescita di tutto il movimento ovale.