“Invictus Day-Mandela From Roma Capitale – Ambassador of Freedom”, 18 luglio al CONI
Il 18 luglio, come ogni anno dal 2009, ricorre il Mandela Day, ovvero una giornata – voluta dall’ONU – dedicata alla memoria del politico e attivista sudafricano.
Dal 2022, OPES al fine di celebrare questa ricorrenza promuove l’Invictus Day, che ha lo scopo di premiare ed omaggiare le persone che hanno saputo distinguersi per l’impegno profuso in ambito sociale. La terza edizione si svolgerà al Salone d’Onore del CONI, a cui parteciperà come di consueto, in qualità di madrina, l’Ambasciatrice del Sudafrica, Nosipho Nausea-Jean Ngeaba, premiata il primo anno. L’Ambasciatrice è diventata un simbolo per questa iniziativa, considerando che è anche un’icona rappresentativa del Sudafrica in Italia e che non ha mai mancato un appuntamento..
Prenderà parte all’iniziativa anche il padrone di casa, il Presidente Giovanni Malagò; a presentare invece sarà il Vicedirettore di Rai Sport, Marco Lollobrigida.
Invictus Day – Mandela from Roma Capitale: gli ospiti di questa edizione
Quest’anno saranno premiate all’incirca una quarantina di persone, tra i quali spiccano i nomi degli Ambassador of freedom, che sono:
- Dott. Pietro Valent, Sindaco di San Daniele del Friuli;
- Carlo Calcagni, Colonnello Ruolo d’Onore;
- Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo titolare delle diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto-Santa Rufina;
- Reverendo Padre Stefano Cecchin, Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale-PAMI;
- Dr. Paolo Pierantozzi, Giornalista, Archivista, Accademico e Dirigente Sportivo presso Comitato Olimpico Nazionale Italiano;
- Dr. Nino Tronchetti Provera, fondatore e socio amministratore di Ambienta, investitore europeo nel campo della sostenibilità ambientale che opera nei mercati privati e pubblici;
- Generale di Brigata Dr.Mario Ciorra, comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”;
- Miss Durga McBroom, cantautrice e attrice statunitense, corista e come turnista per i Pink Floyd, componente della band Blue Pearl.
Novità
A differenza delle scorse edizioni nelle quali si potevano visionare le Opere pittoriche di Sergio Bonafaccia e di Silvano Cristofaro, nell’edizione di quest’anno, invece, si potranno osservare le opere della pittrice contemporanea Francesca Pastore.
La quale con la sua arte esprime lo stato d’animo di una giovane donna, vissuta nel ’37, che ha viaggiato nel tempo e si ritrova nei giorni nostri.
Tutto questo utilizzando delle immagini, come affermato da lei stessa, fatte d’impulso e dedicate ad un paese, ovvero l’Africa, la quale reclama i giusti diritti per ogni essere umani che la popola.