Corsi per gli amanti del survival in Emilia Romagna ed in Molise

Corso di sopravvivenza? No, piuttosto si può parlare di esperienza immersiva, a contatto con la natura e alla scoperta di sé stessi e dei propri limiti. Le iniziative promosse dall’associazione Wolf Survival Outdoor aiutano bambini ed adulti ad acquisire quelle abilità necessarie ad affrontare e gestire le situazioni più difficili, sia in un ambiente ostile sia nella quotidianità.

Wolf Survival Outdoor: corso base e uscita in tenda nel bolognese

Il sodalizio sportivo affiliato ad OPES, che ha la sede in via Piace a Vignola, in provincia di Modena, è lieto di annunciare i prossimi appuntamenti. Il corso base di survival, accessibile a tutti, anche a chi non ha alcuna preparazione fisica o atletica, si terrà a Bologna nel primo (4, 5 e 6), nel secondo (7, 8 e 9) e nel terzo (14, 15 e 16) weekend del mese di ottobre. Durante le tre giorni all’insegna dell’avventura, i partecipanti apprenderanno metodologie e tecniche per costruire un rifugio di emergenza, orientarsi con bussola o cartina, accendere un fuoco con tecniche primitive, filtrare e rendere potabile l’acqua e pure le nozioni di pronto soccorso.

A marzo, invece, tra le colline bolognesi e le amene località dell’Appennino Tosco-Emiliano verrà realizzata un’uscita in tenda. Anche in questo caso gli appuntamenti saranno 3, a cambiare, invece, sarà la durata dell’avventura. Non più tre giorni, ma 4. Le date di avvio del corso “Uscita in tenda survival” sono: 10, 17 e 24 marzo. 

Non solo a Bologna, gli appuntamenti saranno replicati in Molise

Bologna non sarà l’unica località ad ospitare le attività della Wolf Survival Outdoor. I corsi base di sopravvivenza e l’uscita in tenda saranno replicati anche in Molise, una terra affascinante, selvaggia e poco frequentata dal turismo di massa, nonostante sia incastonata tra il verde del Parco Nazionale d’Abruzzo e l’azzurro del Mare Adriatico.

Dal 4 al 6, dal 7 al 9 e dall’11 al 13 novembre, gli insegnanti dell’associazione affiliata ad OPES illustreranno ai partecipanti le tecniche per cavarsela in condizioni estreme, mentre a gennaio si potrà provare l’ebbrezza di vivere nel territorio dell’Alto-Molise in tenda. Come in Emilia-Romagna, le uscite in tenda copriranno un arco temporale di 4 giorni, anche se in un caso le giornate dedicate alla vita outdoor saranno 5. La prima escursione sarà la più lunga. Si partirà l’8 e si tornerà il 12 gennaio. Le successive, con partenza il 13, il 17 ed il 22 gennaio, invece, saranno di 4 giorni.

Tutte le info

Chi volesse maggiori informazioni sull’associazione affiliata ad OPES può consultare il sito wolfsurvival.it o scrivere una  e-mail all’indirizzo di posta elettronica wolfsurvivaloutdoor@gmail.com. Per maggiori dettagli o delucidazioni, infine, è possibile contattare telefonicamente la segreteria organizzativa al seguente numero di telefono: 334 945 4028.  

Wolf Outdoor Survival, 4 appuntamenti tra l'Emilia Romagna ed il Molise