Alla conclusione del progetto Sports Community non manca ormai molto. Il prossimo 6 novembre, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza del titolare del Dicastero dedicato allo Sport e ai Giovani, Andrea Abodi, e del Viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, l’iniziativa di OPES presenterà ai rappresentanti delle Istituzioni, ai player del Terzo settore e dello sport e all’opinione pubblica i risultati di un viaggio iniziato 12 mesi fa.
In questo arco di tempo, Sports Community, attraverso 5 comunità di pratica ed il coinvolgimento di professionalità di comprovata esperienza negli ambiti trattati dal progetto, ha altresì avanzato delle idee innovative che avranno un impatto notevole sulle politiche urbanistiche, sul dialogo tra sport e pubblica amministrazione, sulla scuola e l’università, sul racconto delle buone pratiche che sanno generare valore sociale ed economico e pure sull’interconnessione tra lo sport system ed il mondo dell’innovazione, delle startup, degli incubatori e degli acceleratori pubblici.
Ultimi appuntamenti per Sports Community: il 17 ottobre il bootcamp a Tor Vergata
Prima di congedarsi, però, per Sports Community e la sua comunità di praticata “Promozione e realizzazione di spazi virtuali e fisici dedicati all’innovazione, a favorire l’ideazione di acceleratori pubblici dedicati allo sport” ci sarà da vivere un altro appuntamento. Giovedì 17 ottobre (orario 16:00 – 17:30), ad un mese esatto dalla due giorni di Torino, nel corso della quale sono stati svelati gli output elaborati dai 5 gruppi sociali, è in programma il bootcamp dal titolo “La Tecnologia applicata alla sport”.
Studenti universitari e startupper si ritroveranno presso la Sala CDA del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata (via Cracovia, 50) per partecipare ad una sorta di full immersion che li aiuterà a rendere più accattivante e vincente la loro idea di business in ambito sportivo.
Cos’è il bootcamp di Sports Community e come sarà organizzato
Il bootcamp di Sports Community è stato pensato come un’esperienza formativa unica nel suo genere. Parliamo di un metodo innovativo che è in grado di trasferire a visionari e giovani imprenditori competenze specifiche per far decollare un’idea, accompagnandola dalla fase di pre-seed sino all’exit. Raggiungere l’ultima fase, ossia l’uscita dal processo di vita della startup ed il conseguente ingresso nel mercato, non è scontato. Molti falliscono prima proprio per mancanza di soft e hard skills, ma pure per l’incapacità di cogliere le opportunità provenienti dal mondo degli investitori o per una mancata analisi di fattori e variabili che possono minare la crescita e la completa realizzazione di un progetto.
A guidare i partecipanti nella full immersion del bootcamp saranno i Professori Manuel Onorati (Presidente CUS Tor Vergata e referente per la comunità di pratica “Incentivare la pratica sportiva nelle scuole e nelle università, legando l’educazione al benessere psico-fisico e utilizzando lo sport come volano per la crescita individuale”), Giovanni Palomba (Professore di Finanza aziendale e Internazionale presso La Sapienza – Università di Roma, nonché figura di riferimento per la comunità di pratica “Promuovere e valorizzare casi di successo sul territorio al fine di sviluppare una visione condivisa del valore sociale ed economico dello sport, in quanto strumento di dialogo e crescita condivisa”) e Massimiliano Lucchesi (Professo di Psicologia Economica e dei Consumi presso l’Università LUMSA e referente della comunità di pratica protagonista dell’innovazione).
Oltre a presentare i risultati di Sports Community, i docenti tratteranno argomenti che spazieranno dalle ricerche del mercato allo sviluppo del prodotto, passando per la comprensione di modelli finanziari e la presentazione di un business plan ad un investitore o ad un business angel. Dal canto loro, i talenti avvieranno un dialogo costruttivo su sport e innovazione ed avanzeranno idee innovative, ricevendo dagli illustri Professori supporto, assistenza e consigli utili.
Le aspettative a tal proposito sono alte. OPES auspica che dal bootcamp emergano diverse soluzioni innovative. La migliore sarà premiata dal Comitato Tecnico Scientifico del Progetto e non è escluso che possa essere presentata ad un gruppo di investitori.