Attivazione, un progetto di OPES, realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (clicca qui per leggere la scheda completa), è entrato nel vivo. Tra le numerose azioni previste, si trovano un master e un corso di alta formazione entrambi erogati dall’Università UNINT di Roma. Entrambi partiranno il prossimo gennaio ed è ancora possibile per le associazioni affiliate ad OPES poter prendere parte all’iniziativa, come? Ve lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.
Attivazione: come aderire al master e al corso di alta formazione
I corsi sviluppano i temi centrali dell’iniziativa targata OPES, dunque progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti di welfare, che richiedono competenze multisettoriali specifiche. Infatti, alcuni moduli saranno per esempio dedicati all’analisi del territorio e la creazione di rete: strategie e approfondimenti, alla qualità, indicatori, impatto sociale e valutazione dei progetti e al reperimento fondi.
Per le associazioni si tratta di passaggi fondamentali e avere figure in grado di districarsi adeguatamente nella complessità che permea il mondo della progettazione, partendo dall’analisi di contesto, è importantissimo per raggiungere gli obiettivi e poter condividere a propria volta buone pratiche utili per il settore.
Quanto alle modalità per accedere al master (tema: welfare – 1500 ore – 60 CFU) e all’alta formazione (tema: progettazione – 90 ore), gli interessati dovranno inviare entro le 12.30 del prossimo 16 dicembre una mail a progettoattivazione@opesitalia.it indicando nell’oggetto: “nome e cognome del Candidato – Master o Alta formazione (a seconda della candidatura)”.
Quanto invece agli allegati, è necessario far pervenire nei tempi previsti un Curriculum. Si ricorda che per accedere al Master è necessario essere in possesso di una laurea triennale, mentre per il corso di alta formazione bisogna aver conseguito un diploma di scuola secondaria di II grado.
Modalità di erogazione
Sia il master sia il corso prevedono lezioni frontali in presenza e lezioni online da remoto. Nel caso del master sono state individuate delle ore specifiche da dedicare alle attività laboratoriali e seminariali.