Settore equitazione: tra formazione e gimkana, le ultime novità

Il 2024 del settore equitazione di OPES, guidato da Tiziana Gurrisi, è partito in quarta. Numerosissime le attività dedicate alla formazione; emozionanti e coinvolgenti le competizioni previste per la prima parte dell’anno. Il settore dà notizia, a tal proposito, che a breve avrà inizio il Campionato di Gimkana della Lombardia 2024. Di seguito tutte le date e le location che ospiteranno la competizione. 

W&E GIMKANA Lombardia 2024: L’Emozione della Monta Western ed English

Si parte! A Marzo, il 24 per la precisione, avrà inizio il Campionato di Gimkana della Lombardia presso il G&C Horse di Spino d’Adda (CR). Si proseguirà poi: il 21/4 al G.E.B. Spirano (BG); il 26/5 al Maniero di Dalmine (BG); il 16/6 al Longhorn Ranch di Sant’Angelo Lodigiano (LO), resta, infine, da definire la location per l’ultima data in programma, ovvero il 15 settembre. 

Per avere maggiori informazioni sull’evento e per iscriversi è possibile contattare il referente Carmine Guarino al 3383924231. 

La formazione: i corsi per istruttori

Trova uno spazio importante anche la formazione. Diversi, infatti, i corsi dedicato agli istruttori di primo, secondo e terzo livello. 

Prima di passare al vaglio le opportunità che si apriranno in diverse regioni, è importante specificare che i titoli tecnici che vengono rilasciati al termine sono legalmente validi (conformi alle normativa L.R.61/2002 e D.L.36/2022) e che sono spendibili per un contratto sportivo co.co.co. 

Istruttore di 1° livello equitazione inglese e western

Per quanto riguarda il livello base, i corsi si svolgeranno in Umbria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Calabria, in modalità mista (presenza + online) il 12 febbraio 2024. Un’occasione per gli appassionati che intendono accedere a un percorso professionalizzante. 

Istruttori di 2° e 3° livelli equitazione inglese e western 

Per i livelli superiori sono previste diverse date. Per l’equitazione inglese: dal 21/11 al 24/11 in tutte le regioni d’Italia si potranno approfondire le tecniche di preparazione degli atleti e la Doma. 

Mentre per l’equitazione western om Piemonte sono previste ben due appuntamenti, il primo va dal 29 febbraio al 3 marzo (a cui è necessario iscriversi entro e non oltre il 20/2). Mentre la seconda sarà dal 21 al 24 novembre. Anche in Umbria si potrà partecipare al corso dal 15 al 18 febbraio. 

Per saperne di più sui corsi di formazione è possibile contattare Tiziana Gurrisi al 3351372872.