I prossimi 16 e 17 febbraio avranno luogo le lezioni inaugurali della sesta edizione del Master in Diritto e sport del Dipartimento di Scienze giuridiche per l’a.a. 2023-2024 erogato da La Sapienza. Nell’ambito della due giorni si terrà il convegno dal titolo “Il nuovo lavoro sportivo alla luce dei CCNL depositati al CNEL”. Anche OPES prenderà parte all’iniziativa; il Presidente Morico, infatti, sarà tra i relatori durante la sessione pomeridiana del venerdì.
Il convegno
Il convegno si terrà il 16 febbraio nel “Parlamentino” del CNEL e nella mattina del 17 febbraio nell’aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza. Il meeting vedrà parti sociali, istituzioni e studiosi del diritto confrontarsi sul tema oggetto dell’iniziativa. Un’occasione interessante per riflettere sui percorsi di formazione e aggiornamento e per misurarsi sulle novità che riguardano il comparto sportivo, e in particolar modo la contrattazione collettiva nazionale del lavoro.
Il programma
Venerdì 16 febbraio la sessione avrà inizio alle 14.15 e ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Renato Brunetta, Presidente CNEL, Luca Pancalli, Presidente CIP, Alvio La Face, CONI – responsabile Osservatorio legislativo e giustizia sportiva, Luisa Avitabile, Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Sapienza, e Domenico Mezzacapo, Direttore del Master Diritto e Sport della Sapienza.
Parteciperanno, altresì, Emilio Minunzio, componente Osservatorio Nazionale sul lavoro sportivo, e l’avvocato Giorgio Sandulli, membro del Consiglio didattico-scientifico del Master Sapienza in diritto e Sport.
Porteranno il proprio contributo anche esponenti delle parti sociali e tra le testimonianze del mondo sportivo ci sarà quella del Presidente di OPES, Juri Morico.
Di seguito l’intero programma della due giorni: