Nella giornata di giovedì 22 febbraio 2024 si è chiuso il bando ordinario relativo ai progetti di Servizio Civile da svolgere in Italia e all’estero. Per gli aspiranti volontari, a partire da questo momento, inizia una nuova fase: la selezione. Dopo aver inoltrato la propria candidatura per partecipare ad uno dei progetti di OPES a carattere sportivo, socio-assistenziale o culturale, da realizzare in una delle sedi ospitanti o accreditate, ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni si accingono a sostenere i colloqui. Le prime date sono già state rese note e sono consultabili all’interno della sezione “Servizio Civile” dedicata ai colloqui [clicca qui per accedere].
Raccomandazioni in vista dei colloqui
In vista della fase di selezione, l’Ufficio Servizio Civile di OPES ci tiene a precisare che i criteri di selezione si baseranno sul punteggio ottenuto dal candidato nell’esposizione della storia del servizio civile, nella spiegazione del progetto scelto in fase di presentazione della domanda, nell’analisi delle pregresse esperienze lavorative, personali e di volontario ed, infine, nella valutazione delle sue reali motivazioni.
Ricordando che la pubblicazione di luogo e data dei colloqui ha valenza a tutti gli effetti di legge di notifica nei confronti dei candidati, l’Ufficio Servizio Civile di OPES invitagli aspiranti volontari a presentarsi alla sessione di selezione muniti di un valido documento di riconoscimento. Infine, ci tiene a precisare che l’assenza nel giorno previsto per la convocazione, senza giustificato motivo, determina l’esclusione dalla selezione per non aver completato o rispettato la relativa procedura.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile inviare una e-mail a serviziocivileopes@gmail.com oppure chiamare dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 il numero 06-55179340. In alternativa, è possibile scrivere un messaggio al numero WhatsApp +39 327 887 7928.