Analisi di contesto
Il 20 settembre 2023, con la seconda e ultima deliberazione da parte della Camera dei deputati, è terminato l’iter legislativo per l’approvazione del disegno di legge costituzionale n. 715-B che inserisce lo Sport in Costituzione.
La Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della nostra Carta costituzionale, introducendo il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».
Lo Sport in Costituzione rappresenta la prima tappa di un percorso che concentra, in poche parole, un significato profondo e un valore inestimabile, che possiamo sintetizzare nell’auspicio dello “sport per tutti, tutti per lo sport” parte delle indispensabili ‘difese immunitarie sociali’ e importante contributo per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità. Invero, già da molti anni le istituzioni sportive in generale, il mondo del terzo settore, quello delle istituzioni scolastiche e la società civile in generale riconoscono che lo sport svolge un ruolo sociale fondamentale, in quanto rappresenta uno strumento di educazione e uno straordinario catalizzatore di valori universali positivi.
Lo sport è un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psico-fisico e di prevenzione. Riconoscendo tale valenza sociale ed educativa, la necessità è quella di diffondere, soprattutto tra i giovani, il concetto che il diritto allo sport per tutti non sia solo una enunciazione di principio ma si traduca in qualcosa di concreto, specialmente nelle aree più disagiate del Paese, laddove lo sport può rappresentare una reale opportunità
di sviluppo sociale per la comunità.
Lo sport per tutti, tutti per lo sport: reason why e obiettivi
Partendo da questo assunto, nasce la necessità di: veicolare sempre più il valore educativo e sociale dello sport nei confronti delle nuove generazioni, soprattutto in ambiente scolastico; promuovere nei giovani l’articolo 33 della costituzione per rafforzare ancor di più il valore che lo sport ha recentemente acquisito da questo importante inserimento nella Costituzione italiana; sostenere e promuovere iniziative di beneficenza a favore di enti terzi per permettere ancor più di promuovere i valori dello sport; sensibilizzare il pubblico in generale circa il valore
educativo e sociale dello sport.
Attività e target
Il progetto LO SPORT PER TUTTI, TUTTI PER LO SPORT sarà strutturato su 4 linee di attività distinte che si intersecano tra loro per perseguire gli obiettivi citati. Tali attività si svolgeranno dal 1° gennaio 2024 al 18 aprile 2024.
Attività 1: Webinar e/o incontri in presenza con atleti testimonial (Target dell’attività: studenti 14/19 anni);
Attività 2: Raccolta fondi a favore di enti terzi;
Attività 3: Campagna di comunicazione “Lo sport per tutti, tutti per lo sport”;
Attività 4: Evento finale.