Il settore equitazione di OPES, guidato da Tiziana Gurrisi, si prepara ad affrontare una primavera ricchissima di eventi. Tra formazione, campionati e attività outdoor ce n’è davvero per tutti. Cavalieri e amazzoni di tutte le età pronti? Ecco cosa ha in programma il settore per voi!
Ponyamo 2024
Si parte dal Ponyamo 2024, un’attività riservata ai più piccoli e ai loro pony. Si tratta del campionato Emilia Romagna che incanta grandi e piccini da oltre un anno. Organizzato con passione da Laura Vaccari, il Ponyamo ha fatto il suo esordio nel 2023, regalando momenti indimenticabili di gioia e competizione.
Il Ponyamo è molto più di una semplice competizione. È un’esperienza avvincente che coinvolge bambini e pony in una giornata straordinaria ricca di giochi e divertimento. Tre le prove in programma: gimkana, barrel e salto ostacoli. L’evento incarna lo spirito di avventura e di connessione tra cavallerizzi e pony. Un’opportunità unica per i più piccoli di vivere la magia dell’equitazione in un contesto divertente e sicuro.
Le gare si svolgeranno nelle seguenti date: 14 aprile, 30 giugno, 22 settembre e 13 ottobre. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Laura Vaccari al 349 711 43 52.
Grande Evento di Salto Ostacoli: Il Campionato Regionale
Segue il Campionato Regionale di Salto Ostacoli dell’Umbria, organizzato da Alessandro Costantini. La manifestazione avrà luogo nelle seguenti date: 28 aprile, 18 maggio, 9 giugno e 21 luglio.
L’evento oltre a garantire divertimento e sana competizione vedrà la partecipazione di giudici esperti come, ad esempio, Umberto Colavita. Si ricorda che è possibile iscriversi tramite la pagina dedicata, clicca qui, e che per maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero 392 16 244 77.
FORMAZIONE
Il Secondo Clinic sulla Gestione da Terra del Cavallo con il Metodo ATH
Dopo il successo del primo incontro, è giunto il momento di tornare presso LJ Performance Horses per il tanto atteso secondo Clinic sulla Gestione da Terra del Cavallo con il Metodo ATH. Un’occasione unica per avanzare con gli esercizi del metodo ATH e per approfondire la comunicazione e la gestione del nostro amato compagno equino.
In questa giornata intensiva – che avrà luogo il 23 marzo prossimo – si avrà l’opportunità di completare il rispetto del cavallo e iniziare a prendere il controllo dei suoi movimenti. Il Clinic è aperto a tutti, senza vincoli di tipologia di monta o di esperienza del cavallo e del cavaliere. È perfetto per i principianti che desiderano migliorare la loro comunicazione e gestione del cavallo da terra, nonché per coloro che desiderano approfondire il linguaggio del cavallo e rafforzare il rapporto uomo-cavallo.
Per ottenere maggiori informazioni Luca 335 444 821 / Amedeo 334 710 22 94
Stage con Andrea Risi
Il 20 aprile, invece, spazio a un evento formativo che va a esplorare l’importanza della preparazione e del riscaldamento muscolare nei cavalli. A tenere il corso sarà l’osteopata equina professionista Andrea Risi che si concentrerà sull’utilizzo del fascione e su esercizi mirati. Inoltre, verrà analizzata anche l’adeguatezza della sella e i potenziali danni derivanti da una sella non adatta.
Il clinic è indicato per:
- Cavallerizzi desiderosi di approfondire la biomeccanica equina
- Proprietari di cavalli interessati a programmi di allenamento efficaci
- Appassionati di equitazione desiderosi di ampliare le proprie conoscenze
- Coloro che necessitano di riabilitazione per il proprio cavallo dopo un infortunio
Per info: Luca 335 444 821 / Amedeo 334 710 22 94
Altre attività
Equiraduno: L’Avventura Sulla Via della Ghiaia
Il 7 Aprile 2024 parte invece la cavalcata lungo i sentieri dei cavatori di ghiaia del maestoso fiume Po. Parte l’Equiraduno: la Via della Ghiaia.
Presso il suggestivo Ca’ De’ Peroni Ranch asd, immerso nella bellezza paesaggistica della frazione Bosco, il settore ospiterà la 33esima rassegna storico agricola-contadina, organizzata con cura dal gruppo promotore Alberone-Bosco e con il patrocinio del comune di Chignolo Po.
Partenza alle 8:30 per un’avventura che porterà i partecipanti a scoprire la bellezza della primavera lungo i sentieri secolari. La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Per ulteriori dettagli e per confermare la partecipazione: 339 16 99 537.
“Reining for Fun: Your Way Starts Here!” Emilia Romagna e Lombardia edition
Il Reining for Fun è un circuito emozionante pensato sia per coloro che desiderano avvicinarsi a questa disciplina straordinaria, sia per i veterani desiderosi di sperimentare nuovi allenamenti.
Date Emilia Romagna: 26 maggio, 14 luglio e 15 settembre. Per info: Luca 335 444 821.
Date Lombardia: 12 e 26 maggio, 23 giugno e 15 settembre. Per info: Andrea Rota 340 169 79 00.