Sarà un momento di incontro, di sano confronto agonistico tra scuole e discipline e pure una grande festa all’insegna dello sport e dei suoi valori. Ma soprattutto, sarà un’occasione per ricordare nel migliore dei modi la memoria di Mauro Desantis, presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva – Comitato regionale dell’Umbria, nonché consulente ed amico del Comitato regionale dell’Umbria di OPES, strappato all’affetto dei suoi cari e dei suoi amici troppo presto.
Danza, ginnastiche e tante coreografie, questo il Trofeo OPES Gym Danza
Al Palasport di Todi cresce l’attesa per l’undicesima edizione del Trofeo OPES Gym Danza – Primo Memorial Mauro Desantis. Domenica 14 aprile, a partire dalle ore 14:00, andrà in scena uno spettacolo dai contenuti tecnici di pregevolissima fattura. L’evento richiamerà all’interno dell’impianto sportivo tuderte i migliori interpreti regionali della danza moderna e contemporanea, della ginnastica artistica e ritmica, della ginnastica generale e dell’aerobica e pure coloro che si cimentano nell’hip hop e nelle danze coreografiche e a squadra. Tutti, a suon di musica e di coreografie mozzafiato, faranno vibrare le gradinate ed alzeranno la temperatura ed il livello della manifestazione.
Il pomeriggio della seconda domenica di aprile, per il pubblico che varcherà la soglia del Palazzo dello Sport, si preannuncia davvero intenso e ricco di emozioni. Ogni performance infiammerà gli avventori ed esalterà l’amore e la passione di ciascun atleta per la sua disciplina. In questo modo, i protagonisti renderanno omaggio alla memoria di Mauro Desantis, una grande persona che ha sempre creduto nelle iniziative di OPES e che è stato uno degli ideatori del Trofeo OPES Gym Danza 2024.
Numeri record per l’undicesima edizione
La manifestazione agonistica, organizzata dal comitato umbro di OPES, si è ormai inserita nella tradizione sportiva della regione dell’Italia centrale. Cresciuta di anno in anno, grazie soprattutto ad una organizzazione esemplare e allo spirito che l’hanno sin dall’inizio contraddistinta, si appresta a far registrare un’edizione da record, sia nel numero di scuole partecipanti, ben 12 (Eos Ritmica, ASD Solo Danza, ASD Masmar Angel, ASD Dance Studio Florida’s, ASD Danziamo Giove, ASD Olympia WFC, ASD Village Dance Pantalla, Saimon Dance, ASD Movit, Gymnastic Orvieto, ArteDanza Bastia Umbra e Latin Project), sia nelle esibizioni inserite in scaletta: ben 76.
Il gravoso compito di giudicare gli atleti spetterà ad una giuria di altissimo profilo, composta da: Gioia Malentacchi (ex campionessa di ginnastica aerobica, docente di educazione fisica e giudice internazionale di ginnastica), Roberto Calderini (danzatore e coreografo professionista, direttore artistico di comprovata esperienza, a tal punto da vantare collaborazioni con SKY TV, RAI e Cinecittà) ed Edoardo Mangoni (danzatore di livello internazionale, più volte campione italiano nelle specialità delle danze standard e latino-americano).
In poche parole, ci sono tutti i presupposti per vivere una giornata piena di emozioni, contenuti tecnici ed anche di commozione. Oltre al Prof. Fabrizio Quaglietti, dirigente nazionale di OPES, presenzieranno al Trofeo OPES Gym Danza anche il Presidente di CONI – Comitato regionale dell’Umbria, Domenico Ignozza, il Vicesindaco di Todi, Claudio Ranchiccio, e l’Assessore allo sport della città, Marta Alessia.