Contributi a fondo perduto, fondi speciali, nuove ed interessanti linee di finanziamento sia nazionali sia continentali, FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE (Fondo Sociale Europeo), ma anche PNRR e bandi per contrastare il drop out, per il recupero di impianti o per il loro efficientamento energetico oppure per favorire l’inclusione sociale. Potrebbero essere pressoché infinite le vie per sviluppare il proprio progetto in materia di attività fisica o sportiva. C’è solo un problema: la stragrande maggioranza dei player o degli operatori di un comparto fondamentale del sistema Paese non è a conoscenza di quali e quante opportunità ci siano.
Un seminario per formare ed informare i protagonisti dello sport di OPES
Per questo motivo, OPES ha deciso di fare chiarezza ed informazione, promuovendo il workshop “Bandi e Opportunità per lo Sport – Come cogliere le opportunità per realizzare i propri progetti in ambito sportivo e sociale”.
Mercoledì 8 maggio, dalle ore 15:00 alle 18:00, presso l’Università degli Studi del Foro Italico (Piazza Lauro De Bosis, 15 – Roma), il Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico, il Presidente del Comitato provinciale di OPES Roma, Alessandro Battisti, Vincenzo La Morte (Istituto per il Credito Sportivo), Luca Bertelli (Manager Sportivo e Business Planner Certificato), Giancarlo Barbarisi (Esperto in tecniche di finanziamento per le imprese), Federico Palla (Microcredito) e Daniele Laureti (Presidente GESIS Italia) illustreranno alla platea quelle possibilità che potrebbero dare forma ai sogni di manager e dirigenti dello sport.
Con il seminario “Bandi e Opportunità per lo Sport – Come cogliere le opportunità per realizzare i propri progetti in ambito sportivo e sociale”, OPES ritorna sui binari tracciati da un progetto unico nel suo genere come InFormAzione. L’iniziativa cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali aveva dimostrato che, se si vuole migliorare un ambito o un comparto, è fondamentale informare in maniera corretta e formare i suoi protagonisti, affinché questi possano in un secondo momento eseguire delle azioni efficaci.
Come partecipare a “Bandi e Opportunità per lo Sport – Come cogliere le opportunità per realizzare i propri progetti in ambito sportivo e sociale“
Muoversi da soli nel mare magnum di bandi e contributi per lo sport non è facile. Il rischio di abbandonare alle prime difficoltà è altissimo. A tal proposito risulta decisiva l’esperienza di chi ha aiutato realmente associazioni, società sportive dilettantistiche, gestori di impianti ed organizzazioni del Terzo Settore a reperire tramite leggi, decreti, avvisi o linee di finanziamento quelle risorse necessarie a sviluppare un business plan.
Accreditarsi all’appuntamento formativo di mercoledì 8 maggio è semplice. Per prenotare il proprio posto presso l’aula del Foro Italico che ospiterà “Bandi e Opportunità per lo Sport – Come cogliere le opportunità per realizzare i propri progetti in ambito sportivo e sociale”, è sufficiente telefonare al numero 06 49778390.