Next Sport, uno dei partner del progetto Change, ha intervistato Linda Rombolà per conoscere meglio il nostro Ente, il nostro impegno nella promozione dello sport e dei suoi valori ed il nostro ruolo all’interno di questa iniziativa europea che vuole affrontare le sfide presenti e future dell’associazionismo sportivo di base, focalizzandosi sulla digitalizzazione, la sostenibilità e l’inclusione sociale. Di seguito l’articolo tradotto in italiano.
Nel dinamico panorama sportivo italiano, OPES è uno strenuo sostenitore del potere dello sport nella promozione dell’educazione, dei valori e dell’inclusione sociale.
Puoi fornire una panoramica di OPES e dei suoi obiettivi principali?
OPES, fondata nel 1980, è un’organizzazione di promozione sportiva fondamentale in Italia. La sua missione principale è quella di sfruttare il potere dello sport per promuovere l’educazione, i valori e l’inclusione sociale, in particolare tra i gruppi vulnerabili. A tal fine sostiene i suoi membri, che sono società sportive diffuse in tutta la Penisola.
Chi sono i principali stakeholder e partner di OPES?
OPES collabora principalmente con le società sportive, soprattutto a livello di base, riconoscendo le esigenze uniche di questi club diversi. Dialoga altresì con scuole e università e pure con atleti o ex atleti di vertice che, ogni giorno, sono impegnati a promuovere gli stili di vita sani.
Quali sono le principali aree di interesse di OPES e i programmi che realizza?
OPES opera a livello internazionale, nazionale e locale, offrendo un’ampia gamma di programmi di formazione adatti alle esigenze dei diversi club sportivi. Organizza anche eventi multidisciplinari, come Roma Sports Experience, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dello sport. La comunicazione è una componente fondamentale, con testate e blog online che parlano di sport e del suo impatto sulla società.
Quali sono i servizi offerti da OPES, in particolare per quanto riguarda l’istruzione e la formazione?
OPES è profondamente impegnata nello sviluppo di programmi educativi, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Si pone come ponte tra i livelli locali ed europei per facilitare la condivisione delle conoscenze. Offre programmi di formazione per allenatori, arbitri e dirigenti sportivi, aiutando i club a tenersi al passo con le tendenze del settore. Questo include la traduzione dei contenuti, l’assistenza nei complessi processi burocratici e il supporto alla conoscenza e all’accesso alle opportunità di finanziamento europee.
Ci puoi parlare della struttura e delle persone all’interno di OPES?
OPES ha la sua sede nazionale a Roma. La sua struttura si basa su una declinazione verticale di comitati territoriali, settori sportivi, dipartimenti ed uffici, tra cui quello Internazionale e quello Nazionale. Ognuno ha diverse divisioni. Offre anche opportunità di stage, contribuendo allo sviluppo di giovani talenti nel settore sportivo.
Che ruolo svolge OPES nel progetto CHANGE e quali sono i suoi contributi finora?
OPES è una parte fondamentale del Work Package 5 del progetto CHANGE, dove si concentra sulla strategia di attuazione. Raccoglie feedback pratici dai partner e dai club sportivi, incorporando nel progetto le intuizioni della base. Questo approccio si traduce in un documento dinamico “vivo” che si evolve nel corso del progetto, con l’obiettivo di fungere da strumento replicabile per altre organizzazioni.
Potresti evidenziare alcuni dei risultati e degli obiettivi specifici che OPES spera di raggiungere attraverso il suo coinvolgimento nel progetto CHANGE?
OPES mira a fornire risultati tangibili e d’impatto ai suoi partner e ai club sportivi. Questi risultati includono il rafforzamento delle relazioni, il miglioramento della governance, l’identificazione di risorse preziose e l’offerta di un vero sostegno alle società sportive. Il loro lavoro comprende anche la valutazione dell’impatto della pandemia COVID-19 sui club sportivi e il confronto con il precedente progetto CHAMP.
OPES è un campione nell’utilizzo dello sport come veicolo di educazione e inclusione sociale. Il loro ruolo nel progetto CHANGE indica il loro impegno a fare la differenza a livello di base, a promuovere i club sportivi e a contribuire a un cambiamento positivo della società.