Calcio, pallavolo, mountain-bike, arrampicata e rugby. Ma anche giocomotricità e crossfit per i bambini. Sono queste alcune delle discipline ed attività che costituiranno il piano didattico e pratico del corso certificato da OPES per diventare coach Multisport di primo e secondo livello.
Appuntamento a Livigno dal 14 al 20 luglio
Dal 14 al 20 luglio, presso lo Sporting Club di Livigno, uno dei centri sportivi polivalenti più belli d’Italia, laureati, laureandi e studenti di Scienze Motorie, sportive e della Formazione, ma anche allenatori, maestri ed istruttori, avranno la possibilità di formarsi, aggiornarsi e migliorare le proprie conoscenze. Ad accompagnarli in questo percorso che si preannuncia come una vera e propria full immersion stimolante ed appagante ci saranno docenti di comprovata esperienza, tecnici, istruttori e Campioni dello sport.
I docenti del corso Multisport
Il prof. Raffaele Losavio (ideatore e coordinatore del corso), il prof. Fabrizio Quaglietti (consigliere nazionale OPES, docente di ruolo di Scienze Motorie e Sportive, formatore CONI SNaQ ed esperto di psicomotricità e alfabetizzazione motoria), Sabina Panzanini (ex atleta di sci alpino, fondatrice di Multisport Livigno, istruttrice e docente del corso Multisport), Sergio Zorzi (ex campione d’Italia di rugby con la Benetton Treviso, ex tecnico della Nazionale under 18 di rugby, allenatore professionista, formatore e attualmente direttore tecnico dell’Akkademia SZ13 Rugby), il prof. Gianluca Ripani (autore di varie pubblicazioni sul calcio giovanile, ex responsabile scuola calcio SS Lazio e responsabile del Centro federale settore giovanile e scolastico Lazio dal 2016 al 2019), la prof.ssa Irene Ranalletti (insegnante di educazione fisica e sostegno, docente pallavolo presso la Facoltà di Scienze Motorie Università Insubria, tecnico FIPAV e docente nazionale Federazione Italiana Pallavolo Smart Coach), la prof.ssa Alba Naccari (docente associato di “Pedagogia Generale e Sociale”, presso l’Uni4 Roma Foro Italico, direttrice Scuola di Pedagogia della mediazione corporea ed espressiva, Supervisore docente APID – DanzaMovimento Terapia – ed autrice di numerosi saggi) e il prof. Massimo Romanò (insegnante di educazione fisica, docente a contratto di teoria tecnica e didattica dell’allenamento costantemente variato ad al intensità, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Personal Fitness Trainer ed istruttore) aiuteranno i discenti iscritti a compiere quell’upgrade necessario a fare la differenza in ambito lavorativo, scolastico e sportivo. Altresì, dispenseranno consigli e forniranno tutti quegli strumenti didattici utili affinché gli aspiranti coach Multisport possano preparare al meglio i loro giovani atleti e studenti.
7 giorni di lezioni pratiche e teoriche
Tra lezioni pratiche (70% dell’orario) e teoriche (30%), la giornata tipo dell’iscritto al corso per diventare coach Multisport inizierà alle ore 09:00 e si concluderà alle 18:30. Non mancheranno momenti di discussioni multidisciplinari, laboratori formativi, attività di gruppo, valutazioni e test motori. Alla fine della full immersion il corsista dovrà compilare un questionario e realizzare una lezione di attività motoria in ambito evolutivo. Coloro che saranno ritenuti idonei otterranno l’attestato di Istruttore Multisport II Livello (titolo sportivo valido ai fini CONI – normativa 1574/2018 – ed inserimento nell’albo nazionale e registro CONI 2.0, utilizzato in ambito ASD e SSD).
Come partecipare
Il corso intensivo è disponibile ad un prezzo in promozione ancora per pochi giorni. Per ricevere maggiori informazioni, conoscere le modalità di iscrizione o pagamento, visualizzare il programma o mettersi in contatto con la segreteria, è consigliabile cliccare qui e visitare il sito dedicato.