Sport Informa, il progetto di OPES finanziato dal Ministero della Salute, ha una missione ben precisa: potenziare la rete informativa di contrasto all’utilizzo di sostanze dopanti al fine di andare a tutelare la salute nelle attività sportive. Sono numerose le iniziative messe in campo per raggiungere l’obiettivo: webinar e incontri con i testimonial del progetto, formazione per la comunità educante (che si traduce in: docenti, educatori, animatori di centri estivi ed invernali) così che soprattutto i più giovani possano avere piena consapevolezza e svolgere le attività sportive in maniera sana, ed eventi come i Villaggi dello Sport per mettere in pratica i principi che guidano l’iniziativa.
I Villaggi dello Sport: le attività su Roma, Latina e Torino
Il mese di maggio, in tal senso, sarà ricchissimo. I Villaggi avranno luogo nell’ambito di altre iniziative, di matrice sportiva, che consentiranno ai giovani e alle loro famiglie di cimentarsi in diverse discipline e di incontrare i protagonisti del mondo sportivo.
Il primo si terrà i prossimi 11 e 12 maggio a Cinecittà World (Roma) durante la manifestazione Roma Sport Experience. Una due giorni dinamica dedicata al divertimento.
La settimana successiva nei giorni 17, 18 e 19, al Campo CONI di Latina, andrà in scena la Festa dello Sport, un appuntamento giunto ormai alla sua 15esima edizione.
Durante la stessa settimana a Torino, – 16, 17, 18 e 19 maggio – le maggiori piazze della città accoglieranno l’evento SBAM – Sport, Benessere, Alimentazione e Movimento. La quattro giorni si divide così: il 16 e il 17, in Piazza d’Armi, le attività saranno interamente dedicate alle scuole; mentre il 18 e il 19, in Piazza San Carlo, le porte di SBAM saranno aperte a tutti. In questa cornice si inseriscono anche i Villaggi dello Sport.
Durante le prossime settimane seguiranno ulteriori aggiornamenti sulle attività in programma per il progetto Sport Informa.