La Lega Calcio a 8 scende in campo allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”. Venerdì 24 maggio, l’iconico impianto sportivo del Foro Italico, infatti, ospiterà quello che è stato ribattezzato come LC8 Day. Il movimento di OPES, che annovera o ha annoverato tra i suoi atleti Campioni del calibro di Francesco Totti, Davide Moscardelli, Cristian Ledesma e Vincent Candela, si appresta ad offrire una giornata di sport e di passione, di inclusione, integrazione e fair-play. Non mancheranno poi dimostrazioni di come lo sport contribuisca al benessere psico-fisico dell’individuo e nobili messaggi che trascendono l’agonismo e che ribadiscono il “no” del mondo sportivo italiano di base ad ogni forma di violenza e di guerra.
LC8 Day: il programma dell’evento allo Stadio dei Marmi
L’evento, che sarà gratuito ed accessibile a tutti, inizierà alle ore 16:00 con la Coppa Italia della Lega Unica. Sul rettangolo verde si affronteranno sei compagini composte da atleti con disabilità motorie ed intellettive. Dopo aver disputato e concluso il campionato più inclusivo d’Italia, i team, come Lazio, Roma ed Empoli Meraki, si ritroveranno allo Stadio dei Marmi per realizzare goal importanti per la crescita culturale del Paese e del sistema sportivo italiano: dare a tutti la possibilità di giocare ed abbattere qualsiasi forma di pregiudizio.
Dopo le premiazioni della Coppa Italia Lega Unica ed i saluti istituzionali, si esibiranno le migliori squadre del campionato giovanile. Il fischio d’inizio per le partite degli under12 della Lega Calcio a 8 Giovanile è previsto per le ore 18:45.
Il giorno della Lega Calcio a 8 proseguirà alle 19:30 con il Trofeo della Pace. Al centro del prato dello Stadio dei Marmi si schiereranno la Nazionale italiana di C8 e la selezione dell’Ucraina. L’incontro non sarà soltanto un test amichevole che permetterà ai rispettivi tecnici di valutare le condizioni dei loro calciatori in vista dei prossimi impegni internazionali (l’Italia di Mauro Micheli disputerà l’Europeo in Spagna), ma sarà anche un modo per sottolineare lo “Stop alla Guerra”.
Infine, alle 20:45, i riflettori dello Stadio dei Marmi illumineranno la SSD Pisana ed il GSA Roma C8, le squadre protagoniste della finale di Coppa Italia Lega Calcio a 8. Le emozioni anche in questo capitolo della Coppa Italia non mancheranno. Del resto, si affrontano due compagini che, grazie ai loro talenti (ben 4 atleti di Pisana e Roma C8 sono stati convocati dal CT della Nazionale italiana di calcio a 8 per preparare l’Europeo), hanno eliminato la Totti Weese ed il Casalotti C8, formazione che ha terminato la regular season al 7° posto, proprio davanti ai giallorossi.
Oltre che da OPES, l’evento della Lega Calcio a 8 è patrocinato da Sport e Salute SpA e dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.