L’attesa è finita. L’evento che ginnaste e ginnasti aspettavano con trepidazione è arrivato. Le discipline della ritmica e dell’artistica si apprestano a vivere l’epilogo della stagione: il Campionato Nazionale. I prossimi 5 giorni saranno pieni di emozioni e di performance da urlo che manderanno in visibilio il pubblico presente nei palasport e che, al tempo stesso, metteranno in seria difficoltà la giuria.
Ginnastica ritmcia: la Finale si disputa a Montesilvano
Dopo le fasi regionali, gli stage e le ore trascorse a migliorare gli esercizi tecnici, la coreografia e la confidenza con i piccoli attrezzi, le interpreti della ritmica si ritroveranno a Montesilvano, in provincia di Pescara, per l’atto conclusivo della stagione agonistica 2023/2024 targata OPES. Dal 24 al 28 maggio, in riva all’Adriatico le migliori atlete, provenienti da ogni angolo dello Stivale, si sfideranno cullando il sogno di salire sul gradino più alto del podio.
La competizione, come ogni anno, si dimostrerà altamente selettiva. Il livello sarà altissimo e per sbaragliare la concorrenza ed impressionare i giudici servirà l’esercizio perfetto. Il clima all’interno del PalaRoma, una struttura impressionante che sarà gremita in ogni ordine di posto, sarà a dir poco incandescente. I presupposti per una Finale Nazionale di ginnastica ritmica memorabile ci sono tutti.
A Civitavecchia è in arrivo un weekend all’insegna del Campionato Nazionale di artistica
Perfezione è anche la parola d’ordine di chi pratica l’artistica. I migliori ginnasti e le migliori ginnaste delle fasi regionali andranno a caccia del titolo nazionale nel tempio della Società Sportiva Dilettantistica Ginnastica Civitavecchia. Sabato 25 maggio e domenica 26 maggio, le pedane della Palestra A.S. Gin di via delle Sterlizie, a Civitavecchia, saranno solcate dai migliori talenti del programma promozionale. Si esibiranno dinanzi alla giuria i livelli Coccinelle (maschile e femminile, ovvero atleti nati tra il 2017 ed il 2020), Promesse (A e B, anni di nascita compresi fra il 2016 ed il 202) ed Esordienti (femminile, possono partecipare anche le bambine di 8 anni).
Archiviato il programma promozionale, l’artistica ritornerà a Civitavecchia dopo due settimane. I prossimi 8 e 9 giugno, sempre all’interno dell’impianto sportivo di via delle Sterlizie, andrà in scena il Campionato nazionale riservato al programma agonistico.
Il responsabile nazionale delle ginnastiche, Luciano Gambardella, in vista dei prossimi impegni agonistici, augura a tutti gli atleti di raggiungere i loro personalissimi obiettivi e di vivere l’esperienza del Campionato Nazionale all’insegna dei veri valori dello sport e dell’amicizia.