Paolo Barbarossa è il nuovo presidente del Comitato provinciale di OPES Catanzaro

Si è svolto venerdì 14 Giugno, nella sede OPES di Cosenza, il primo Congresso Provinciale OPES di Catanzaro presieduto dal Presidente Nazionale di OPES aps, Dott. Juri Morico.

Al consesso hanno presenziato anche il Vice presidente regionale OPES Calabria, Mario Gagliardi, ed il Commissario OPES per la Provincia di Crotone, Michele Vittimberga.

Nel corso del dibattito congressuale, Barbarossa ha tracciato le linee programmatiche del Comitato, che si prefigge l’obiettivo di incidere tangibilmente nel tessuto socio-sportivo dell’intero territorio. Il presidente del Comitato provinciale di OPES Catanzaro, che nel 2025 festeggerà 50 anni di sport, ha accolto questa nuova sfida non come un punto di arrivo, ma semmai di partenza. “Intendo – ha dichiarato il neo-presidente – mettere in campo la mia maturata esperienza a beneficio di nuovi quadri dirigenti da formare e sostenere anche alla luce della nuova Riforma dello Sport”.

OPES Catanzaro: gli interventi del Presidente Morico e del Vice presidente regionale Gagliardi

Ha poi preso la parola il Presidente Nazionale Juri Morico, sottolineando l’importanza educativa dello sport: “Bisogna affrontare – ha detto il numero 1 di OPES – l’attività sportiva essendo educati a farlo”. Il Presidente Morico ha poi illustrato la variegata attività dell’Ente, che spazia dallo sport alla cultura, dalla formazione all’ambiente. Infine, si è soffermato sull’impegno nel campo della progettazione del Servizio Civile, un’opportunità per il territorio, per i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti e per avvicinare a concetti apparentemente complessi, come bene comune e cittadinanza attiva, le nuove generazioni.

Morico ha concluso il suo intervento complimentandosi col Vice Presidente Regionale, Mario Gagliardi, per la meritevole attività fin qui svolta ed ha auspicato che sotto la guida del Presidente Barbarossa OPES possa raggiungere anche importanti traguardi nella provincia di Catanzaro.

Dal canto suo, il vice presidente regionale, Mario Gagliardi, ha menzionato i progressi raggiunti da OPES nel cosentino, parlando dell’intento di sviluppare l’Ente su tutto il territorio regionale. Al riguardo, nel corso dei lavori congressuali, è stata ufficializzata anche la nomina del Commissario di Vibo Valentia. OPES diventa sempre più radicata su tutto il territorio calabrese.