Gare internazionali di ritmica, ma non solo. Anche la ginnastica artistica si sta preparando per la stagione sportiva 2024/2025. Come accennato nelle ultime ore, il movimento guidato da Luciano Gambardella è già focalizzato sul nuovo corso che partirà il prossimo 1 settembre.
La stagione dell’artistica si apre con una attività formativa
Se la ritmica ha svelato il primo appuntamento agonistico della stagione, l’artistica è pronta a presentare il primo evento. Come un anno fa, a tenere a battesimo le attività del movimento non sarà una gara dedicata alle protagoniste e ai protagonisti del corpo libero, delle parallele, della trave, del volteggio o degli anelli. Bensì, si partirà con un corso di formazione per i tecnici di 1° livello.
La data da cerchiare sul calendario è quella di venerdì 6 settembre, quando è previsto l’incontro on-line con il Prof. Mario D’Agostino, il direttore tecnico regionale della Campania.
Il programma didattico
Il docente affronterà argomenti che spaziano dai programmi tecnici alle linee guida e ai codici dei punteggi. Non solo, si soffermerà sia sul ruolo e sulla figura del tecnico sportivo sia sul riscaldamento e sul potenziamento della tecnica. Toccherà la didattica e l’assistenza degli elementi e tratterà persino le attività istituzionali di OPES e le nozioni di primo soccorso. In poche parole, illustrerà tutte quelle nozioni che si riveleranno utili ai coach per partire con il piede giusto e per affrontare la nuova stagione con un nuovo slancio.
Il settore della ginnastica artistica è convinto che un simile appuntamento formativo possa elevare le competenze del corpo tecnico e migliorare la qualità degli allenamenti che verranno proposti. Di pari passo, anche le performance dei ragazzi e delle ragazze raggiungeranno un nuovo status.
Come partecipare al corso di formazione per tecnici di ginnastica artistica
Il termine ultimo per aderire al corso di formazione on-line con il Prof. Mario D’Agostino è fissato per giovedì 5 settembre, ossia 24 ore prima dell’inizio della lezione. Per conoscere tutti gli ulteriori dettagli, come l’orario e la durata della lezione o la piattaforma che ospiterà la didattica, si consiglia di scrivere una e-mail all’indirizzo di posta elettronica ginnastiche@opesitalia.it. In alternativa, è possibile altresì contattare telefonicamente Luciano Gambardella (345 626 6483) o Pietro Amoruso (334 696 8173).