4 diverse finalità, altrettante azioni, diversi strumenti da utilizzare per raggiungere gli intenti ed un obiettivo generale che può essere tradotto così: potenziare l’utilizzo dello sport come strumento di inclusione e coesione sociale. Sport Connection, uno dei nuovi progetti di rilevanza nazionale promossi e realizzati da OPES, si presenta come un grande contenitore, pieno di contenuti di valore che genereranno connessioni e reti tra i protagonisti del mondo sportivo.
Dagli atleti in erba ai Campioni dello sport e agli ex atleti, passando per i tecnici, gli educatori, i dirigenti delle ASD o SSD, per le figure che ricoprono il delicatissimo ruolo di responsabile del Safeguarding, per i genitori dei tesserati e persino per i cittadini delle comunità interessate, tutti saranno coinvolti da Sport Connection nel corso dei prossimi 12 mesi.
Le 4 azioni di Sport Connection
Il Bando delle Idee
Valorizzare il ruolo sociale dello sport quale strumento di inclusione e coesione sociale, sostenendo la creazione di network e promuovendo lo sviluppo di buone pratiche, è il primo scopo che Sport Connection si prefigge di raggiungere. Come? Coinvolgendo nel “Bando delle Idee” i frequentatori dei centri sportivi e chiedendo loro di avanzare delle idee creative volte a promuovere e a valorizzare la pratica sportiva, ma anche valori come l’inclusione, l’integrazione, l’aggregazione, la tenuta sociale e la sostenibilità.
Dall’astratto si passerà poi al concreto. Da un semplice pensiero a qualcosa di reale. OPES selezionerà 3 proposte tra quelle pervenute, che saranno sviluppate dai protagonisti insieme a dei tutor. Il contest o la sfida tra le migliori idee servirà a decretare il vincitore del Bando.
Webinar e pillole motivazionali
Webinar e pillole video con speech motivazionali, che avranno come protagonisti Campioni dello sport o ex atleti di caratura nazionale ed internazionale, invece, serviranno per intervenire in ambito educativo e sociale. Le tematiche affrontate e le parole dei protagonisti dello sport olimpico e paralimpico si riveleranno fondamentali per creare una cultura del rispetto e per contrastare i discorsi d’odio e tutti quei fenomeni che rientrano nella sfera della violenza e della prevaricazione.
Eventi multidisciplinari
La terza azione di Sport Connection si concretizzerà con la realizzazione di 6 eventi multidisciplinari. Nelle province di Roma, Latina, Torino, Padova, Caserta e Catania, infatti, verranno creati, organizzati e promossi dei villaggi dello sport che saranno aperti a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro età, dalla loro condizione e dalla loro abilità. Grazie ai tecnici delle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate ad OPES, i partecipanti potranno cimentarsi in diverse discipline, ma anche svolgere delle attività adattate o integrate. Lo sport, in poche parole, sarà accessibile a tutti.
Moduli formativi
Infine, con l’intento di rimuovere qualsiasi ostacolo che impedisce ad un giovane di accedere alla pratica sportiva e perseguendo la finalità di rendere l’ambiente sportivo sicuro e privo di ogni forma di violenza, discriminazione ed odio, saranno proposti dei moduli formativi on-line, sia sincroni sia asincroni, che tratteranno tematiche di estrema attualità come la lotta al bullismo e al cyber bullismo.
Sport Connection, infine, sarà supportato da una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare i target del progetto e a promuovere le attività che di volta in volta saranno realizzate.