La formazione professionale continua rappresenta un pilastro fondante del credo di OPES. Ed è proprio sull’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze e sul trasferimento ai protagonisti dello sport system di nuove nozioni che si basa il progetto Sport Training Camp. L’iniziativa, avente rilevanza nazionale, erogherà corsi sia in presenza sia tramite una piattaforma informatica dedicata.
Gli obiettivi di Sport Training Camp
Gli obietti di OPES sono chiari. Attraverso Sport Training Camp, l’Ente desidera aiutare le ASD e SSD a rimanere al passo con l’impianto normativo che regolamenta lo sport, incrementare il numero di sodalizi affiliati regolarmente iscritti ai nuovi registri o sistemi ed, infine, fornire a dirigenti, tecnici, allenatori e operatori del settore tutti gli strumenti necessari a sviluppare un nuovo modello di società sportiva. Sicuramente attenta agli aspetti organizzativi, gestionali, ed economici, ma anche volta a creare reti, a partecipare a bandi e progetti e a potenziare partnership e relazioni con gli stakeholder.
I moduli formativi e i temi affrontati
I moduli formativi, erogati in presenza e on-line, sia in modalità sincrona sia asincrona, tratteranno nel dettaglio:
- l’aggiornamento normativo e fiscale, le riforme e i registri (durata 10 ore; modalità: presenza e/o piattaforma);
- la progettazione sociale ed il project management (durata 10 ore; modalità: piattaforma);
- lo sport ed i minori, la safeguarding policy (durata 10 ore; modalità: piattaforma);
- la responsabilità sociale ed il ruolo degli attori sportivi all’interno della comunità educante (durata 10 ore; modalità: piattaforma);
- la comunicazione innovativa ed efficace (durata 10 ore; modalità: piattaforma).
5 sono i moduli, tante invece le tematiche affrontate insieme a docenti di comprovata esperienza.
I partecipanti a Sport Training Camp potranno approfondire i registri RASD e RUNTS, entrare nel dettaglio di argomenti come le rendicontazioni, la fiscalità, la formazione del personale, la gestione dei volontari o la gestione amministrativa di una ASD o SSD e conoscere i segreti della progettazione sociale e della comunicazione efficace. Riceveranno altresì nozioni inerenti alla consulenza legale e del lavoro, alla riforma del Terzo settore e al trattamento dei compensi sportivi. Si focalizzeranno in definitiva su tutto ciò che si rivelerà come un booster per le loro competenze, per il loro cammino professionale e per la loro realtà che promuove lo sport ed i corretti stili di vita.
L’iniziativa di OPES, che è finanziata dal Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri e che durerà 6 mesi, coinvolgerà 500 operatori sportivi.