Un’iniziativa che fa la differenza e che vede il comitato regionale di OPES Sicilia, presieduto da Andrea Patti (vicepresidente nazionale e responsabile della formazione dell’Ente), come protagonista. Dal 31 agosto al 7 settembre, infatti, anche gli sportivi e i volontari di OPES sosterranno “Sgommare”, la manifestazione che ha come obiettivo il recupero del maggior numero possibile di pneumatici fuori uso (P.F.U.) dal fondale marino prospicente la spiaggia dell’Olivella nel comune di Santa Flavia (frazione marinara di Porticello).
Chi promuove “Sgommare”?
Purtroppo, per infinite ragioni, ci sono ancora persone che provano a smaltire delle sostanze altamente inquinanti, come copertoni o ruote, in fondo al mare o abbandonandole lungo i litorali. Tonnellate e tonnellate di rifiuti pericolosissimi che provocano la morte di animali e che mettono a serio rischio sia l’ecosistema sia la salute degli esseri umani.
Durante i giorni dedicati alle attività di “Sgommare”, i volontari dei subacquei del Diving Evolution Diver di Felice Orsini e della sezione Scubambiente del Circolo Legambiente Bagheria e Dintorni cercheranno di issare a bordo delle imbarcazioni il maggior numero di pneumatici. Una volta scaricati a terra, l’azienda Resco Group Srl si occuperà gratuitamente di trasportare il materiale recuperato dai fondali nei centri adibiti alla loro raccolta e al trattamento di sostanze pericolose o inquinanti, dando così il via a quel circolo virtuoso chiamato economia circolare.
Come sostenere l’iniziativa che si terrà a Santa Flavia
I volontari di OPES e gli affiliati possono sostenere “Sgommare” in due modi differenti: uno sportivo, l’altro sociale. Se da una parte è possibile unirsi ai divers che scenderanno negli abissi per ripulire il mare da copertoni e ruote, dall’altra ci si potrà schierare al fianco dei promotori acquistando la maglietta del progetto “Amiamo il mondo”. Con un semplice gesto si aiuterà la raccolta fondi in favore dell’iniziativa.
L’appoggio a “Sgommare” sottolinea ancora una volta l’impegno di OPES nel migliorare il mondo in cui viviamo. Gli interventi che saranno realizzati nel comune di Santa Flavia fino al prossimo 7 settembre e l’opera di sensibilizzazione dei cittadini si riveleranno fondamentali per affermare una nuova cultura basata sul rispetto dell’ambiente e delle biodiversità, sulla legalità e sulla responsabilità sociale.
Il comportamento e l’impegno di protagonisti e supporter non passerà inosservato. Ogni singolo gesto servirà a coinvolgere chi ancora è indifferente ai temi della sostenibilità, dell’economia circolare, della raccolta differenziata, del riciclo e del riuso, ma anche ad educare coloro che, purtroppo, hanno commesso errori, se non reati e delitti contro l’ambiente.