Il 2024 di OPES è stato caratterizzato da un evento speciale: la X edizione del Premio Città di Roma. Tra i premiati di questo particolare appuntamento i vincitori del Bando di concorso di idee 2024 “Lo Sport per la Sostenibilità”, un’iniziativa che ha visto il coinvolgimento delle ASD o SSD affiliate all’Ente, pronte a dare vita a nuove progettualità in ottica di una costruzione sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
A brillare su tutte le proposte arrivate è stata “SSSfidiamoci – Sport, Sostenibilità e Sorrisi“, nata dalla collaborazione tra AICEM Calabria e l’Oratorio Don Giuseppe. In breve, si trattava della realizzazione di un evento multidisciplinare, all’insegna dell’inclusione e della sostenibilità, che avesse l’intento di coinvolgere la comunità di Brattirò. Ebbene, solo dopo alcuni mesi, questa iniziativa ha visto la luce e ha ottenuto un riscontro entusiasmante.
Lo Sport per la Sostenibilità
“Come da progetto – spiega Roberta Benvenuto per AICEM – sono state fatte una serie di sfide online per poi arrivare alla giornata multisport. Il campetto dell’oratorio, ad esempio, realizzato di recente grazie al supporto della comunità locale e delle associazioni, è stato suddiviso per ospitare calcetto e pallavolo”. Un’iniziativa che ha visto la collaborazione di diverse associazioni come AICEM Italia, AICEM Calabria, e l’Oratorio Giuseppe Furchì di Brattirò; non è mancato poi il supporto di altre associazioni locali.
“Quello che abbiamo fatto – aggiunge ancora l’organizzazione – è stato creare una serie di corner in cui bambini e adulti potevano cimentarsi in diversi sport sia testandone la tecnica, sia partecipando a delle vere e proprie sfide. In particolare: ping pong, corsa a ostacoli, calcetto misto”. Altresì, riferendoci al racconto di chi si è occupato della concretizzazione delle attività, è stato anche attrezzato uno spazio dove “c’era la possibilità di cogliere una sfida e vincere dei premi, vale a dire: replicare, ad esempio, la coreografia di un ballo oppure intervistare una persona sul valore dello sport. Quanto ai premi, erano tutti votati alla sostenibilità”.
Nel corso della giornata si è anche tenuto un workshop che ha dato la possibilità di realizzare le coppe – utili alle premiazioni al termine dei vari tornei – composte da materiali di riciclo (in particolar modo bottiglie di plastica). Dunque, una manifestazione ben riuscita che ha centrato gli obiettivi e dato lustro a un’idea perfettamente in linea con i valori messi in risalto da OPES nel lancio del Bando di concorso di idee 2024 “Lo Sport per la Sostenibilità”.