Con il suono della prima campanella non inizia solo il nuovo anno scolastico, parte anche la stagione sportiva. Per molti bambini, infatti, questi sono i giorni in cui si partecipa agli open day e si sceglie l’attività sportiva da praticare. Una decisione non facile che presenta molti punti interrogativi e tanti dubbi. Uno su tutti: è giusto indirizzare il giovane atleta verso una singola disciplina? La specializzazione precoce può avere delle controindicazioni? A queste e a molte altre domande cercherà di fornire una risposta esaustiva l’incontro formativo “Bambini: quale sport”, in programma ad Ancona il prossimo 13 settembre, alle ore 18:30.
“Bambini: quale sport”, un convengo per un nuovo progetto motorio
Promosso dal Comitato regionale delle Marche di OPES, presieduto da Vincenzo Ascani, e realizzato in collaborazione con il Comitato regionale delle Marche di Sport e Salute SpA, l’appuntamento si prefigge di presentare alla platea un nuovo progetto motorio capace di far crescere bambine e bambini con i giusti valori, con dei sani principi e seguendo uno stile di vita sano e corretto. Ma soprattutto, in un modo che non turbi la loro infanzia e che assecondi le loro inclinazioni e passioni. Solo così si potrà evitare il fenomeno del drop-out, ossia l’abbandono precoce e la fuga degli atleti in erba dalle case dello sport italiano.
Relatore del convegno sarà il Prof. Massimo Pistoni
Relatore del corso sarà un professionista di comprovata esperienza come il Prof. Massimo Pistoni, educatore al movimento ma anche chinesiologo, criminologo clinico, specializzato in psicologia infantile e adolescenziale, esperto in sfide della diversità e dell’intervento precoce.
Le conoscenze e l’esperienza del Prof. Pistoni saranno messe a disposizione di genitori e di tutti coloro che sono interessati ad un argomento delicato come la scelta della pratica sportiva in età evolutiva. “Bambini: quale sport”, pertanto, potrà rivelarsi altresì come un momento di confronto tra professionisti, di riflessione, di aggiornamento, di condivisione di idee e di presentazione di nuovi progetti, come Sport Training Camp. All’incontro potranno partecipare gli insegnanti di educazione fisica, i tecnici e i collaboratori sportivi, i dirigenti delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, gli operatori ricreativi e gli studenti.
Save the Date
Il convegno “Bambini: quale sport” si terrà presso la Sala conferenze Terzo Censi della sede di Sport e Salute – Comitato regionale delle Marche, ubicata in via Cameranense ad Ancona.