Tra sport, solidarietà, impegno sociale e ricordo di un podista molto conosciuto nella sua comunità. Il comune di Favara si appresta a vivere una domenica speciale. Domenica 15 settembre, infatti, si alzerà il sipario sulla 4ª edizione del il Trofeo podistico “Città di Favara”, gara di running sulla distanza di 6 chilometri che è pure valida come 6ª prova del Grand Prix Provinciale di Agrigento.
Una corsa dedicata ad un podista locale
Organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Favara Runner, in sinergia con la ASD Fradici Runner Favara ed in collaborazione con il Comitato provinciale di Agrigento della FIDAL e con il Comitato regionale di OPES Sicilia, presieduto da Andrea Patti (tra le altre cose, il Dott. Patti ricopre all’interno dell’Ente anche il ruolo di vicepresidente nazionale e responsabile della formazione), la manifestazione richiamerà tra le vie della città runner di ogni età ed appassionati della corsa. Ognuno si presenterà sulla linea di partenza con l’intento di raggiungere il proprio obiettivo. Tra chi cercherà di salire sul podio e chi proverà a stabilire il suo personal best sulla distanza, ci saranno anche coloro che correranno per rendere omaggio ad un amico, ad un collega o ad un compagno di avventure podistiche. Il Trofeo Città di Favara, infatti, sarà dedicato alla memoria di Agostino Fanara, un runner strappato alla vita troppo presto.
Trofeo Città di Favara, un percorso di 1.500 metri da ripetere 4 volte
Il ritrovo per atleti e giudici è fissato per le ore 08:00 nella centralissima Piazza Cavour. Dopo il ritiro del pacco gara e dei pettorali, i partecipanti si recheranno sulla linea di partenza. Alle 09:30, invece, lo starter darà il via ufficiale alla manifestazione. Il tracciato studiato dagli organizzatori si snoda su un percorso di 1,5 chilometri che dovrà essere ripetuto 4 volte. Da Piazza Cavour, i runner si spingeranno fino al castello Chiaramontano, per poi dirigersi verso la maestosa e monumentale Chiesa Madre, prima di transitare su via Roma, il corso principale della città, per completare il giro.
Se il percorso può essere definito suggestivo, i premi, invece, possono essere descritti dall’aggettivo ricco. Oltre al premio speciale Agostino Fanara, che sarà assegnato al primo classificato della categoria SM/50, agli assoluti e ai migliori tre delle varie categorie maschili e femminili, sono previsti riconoscimenti e medaglie per i primi 200 partecipanti.
Come ogni anno, Il Trofeo Podistico “Città di Favara” sarà caratterizzato da sorprese, momenti di sport e di promozione dei corretti stili di vita. Non mancheranno le sorprese da parte degli organizzatori.