Il ritorno in pedana per le interpreti della ginnastica ritmica residenti in Sicilia ha già una data. Il prossimo 9 novembre, presso il PalaBattiati di Sant’Agata Li Battiati, in provincia di Catania, le atlete delle Associazioni e Società sportive Dilettantistiche affiliate ad OPES si ritroveranno per il primo appuntamento della stagione: il Trofeo d’Autunno di ginnastica ritmica.
Un altro appuntamento per far crescere la ritmica in Sicilia
L’unione di intenti tra il Comitato regionale di OPES Sicilia, presieduto da Andrea Patti, il Comitato provinciale di Catania, diretto dall’infaticabile Antonio Grassini, ed il settore nazionale delle ginnastiche, guidato con lungimiranza da Luciano Gambardella, sta contribuendo alla crescita esponenziale del movimento della ritmica nell’Isola. Di anno in anno, infatti, aumentano gli appuntamenti promozionali ed agonistici e cresce il numero di sodalizi che si avvicinano ad OPES.
“Il comitato provinciale di Catania e quello siciliano di OPES – dichiara Antonio Grassini, presidente provinciale di OPES Catania e responsabile regionale per quanto riguarda lo sviluppo della danza nel territorio – si confermano ancora una volta un punto di riferimento per lo sport giovanile, presentando un calendario fitto di appuntamenti che spazia dalla ginnastica alla danza e ad altre discipline sportive e sociali.
Ad inaugurare questa ricca programmazione sarà proprio la ginnastica ritmica, con un evento, il Trofeo d’Autunno per la precisione, che vede il coinvolgimento delle responsabili regionali della ginnastica ritmica, la professoressa Fabrizia Panebianco e la professoressa Martina Tabbacco”.
Al Trofeo d’Autunno si esibiranno le ginnaste di 5 categorie
L’evento del Palabattiati sarà soltanto il primo assaggio di una stagione improntata ad offrire opportunità ed occasioni di confronto. Il prossimo 9 novembre, quando dalle ore 09:00 le atlete prenderanno possesso della pedana, si creerà qualcosa di magico. Lo sport si fonderà allo spettacolo e la passione si unirà al talento potenziale. Il risultato sarà un mix che farà strabuzzare gli occhi ai presenti. Ogni ginnasta, infatti, offrirà alla giuria e al pubblico un saggio della sua straordinaria bravura. Metterà altresì in mostra la gioia di vivere lo sport appieno e di divertirsi, ma anche gli insegnamenti appresi nei mesi trascorsi in palestra ad allenarsi.
Il Trofeo d’Autunno vedrà all’opera con i piccoli attrezzi le ginnaste delle categorie start, open, preagonistico, agonistico e silver.
In vista dell’appuntamento del 9 novembre, il Comitato provinciale di OPES Sicilia, guidato da Antonio Grassini, invita tutti i cittadini a partecipare. Al di là dell’evento agonistico e delle classifiche, sarà un momento per avvicinarsi allo sport, ai corretti stili di vita e ad una disciplina che unisce grazia, eleganza, leggiadria e coreografia.