Sports Community, il comunicato di stampa sull’evento di restituzione dei risultati

Termina con oggi, 6 novembre 2024, il percorso del progetto di OPES Sports Community, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per la gestione di attività finalizzate alla promozione dell’attività sportiva e all’integrazione tra Sport, pianificazione e/o rigenerazione urbana e tecnologia applicata al benessere), e con la collaborazione tecnica della SAA – School of Management.

Dopo lo snodo torinese, l’iniziativa fa tappa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci. Il tavolo illustre di Palazzo Chigi, che vede altresì presenti il Presidente Nazionale OPES, Juri Morico, e il Presidente Regionale (Lazio) Anci, Daniele Sinibaldi, è moderato da Marco Marelli, giornalista Italpress. 

Il progetto, partito il 16 ottobre del 2023, arriva perciò alle battute finali. Un’iniziativa all’avanguardia che ha inteso, insieme alla collaborazione e al confronto di personalità, stakeholder, realtà di alto profilo del mondo sportivo, del terzo settore e delle nuove tecnologie, ricercare soluzioni utili mirate al benessere dei cittadini e alle politiche sociali, passando per la pratica sportiva. 

Al fine di concretizzare l’impegno preso, è stato dapprima somministrato un survey per contestualizzare e analizzare i fabbisogni della comunità, a cura del Comitato Tecnico Scientifico costituito per l’occasione; secondo poi hanno iniziato a prendere vita le Comunità di Pratica, coordinate dalla docente Monica Boni.

Cinque le materie prese in esame (Innovazione delle comunità territoriali: modelli di pratica sportiva sostenibili di sviluppo urbano, in grado di creare reti e partnership; Dialogo strutturato tra  sport e sviluppo urbano; Sport nelle scuole e nelle università; Buone pratiche sportive che raccontano valore sociale ed economico; Innovazione in ambito sportivo: sviluppo di hub fisici e virtuali dedicati ad incubatori e acceleratori pubblici), sei gli incontri per ogni singola COP, di cui i primi 5 on-line e l’ultimo in presenza.

A coadiuvare i lavori, quindi, il prestigioso CTS formato da: 

Marcello Bogetti – SAA-School of Management – Università di Torino e Coordinatore del CTS; 

Manuela Brusoni – Professor of Practice di Government, SDA Bocconi Milano;

Fabrizio Mosca – Professore di Economia e gestione delle imprese e consigliere di amministrazione Intesa San Paolo; 

Davide Sola – Professore di strategia e management – Università di Cambridge e Escp-Eap Londra; 

Bernardino Chiaia – Professore di Scienza delle Costruzioni, Politecnico di Torino e CEO Infrato;

Luca Giustiniano – Prorettore e Professore ordinario di Organizzazione aziendale, LUISS;

Andrea Rocchi – Presidente CREA e Direttore centro di ricerca IMPRESAPIENS, La Sapienza Roma.

Sports Community: il commento del Presidente Nazionale OPES, Juri Morico

Sports Community non poteva che terminare qui, in Sala Polifunzionale, il proprio percorso”, spiega il Presidente, Juri Morico. “Questo perché – prosegue – si ammanta di innovazione, promette crescita e nuove prospettive le cui proiezioni e benefici sono indirizzate ai cittadini, alla comunità. L’obiettivo del progetto è stato sin dall’inizio quello di vivere lo sport come un veicolo di connessione, modernità e progresso attraverso la collaborazione e lo scambio, nel caso specifico di diversi professionisti, accademici e altri attori dello sport quanto del terzo settore. Al netto di quanto abbiamo visto nelle restituzioni di Torino e Roma, abbiamo creato una rete forte che ha coinvolto anche amministrazioni locali, e membri autorevoli delle istituzioni. 

Oggi, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, e del Presidente di ANCI Lazio, Daniele Sinibaldi, a cui vanno i miei ringraziamenti più sinceri, gettiamo le basi per un nuovo impegno futuro”.