Insieme si vince: l’evento per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità 

Ogni anno il 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Come sempre, OPES sarà in prima linea per promuovere i valori dell’inclusione e dell’aggregazione e per consentire, in particolar modo ai bambini, di entrare il più possibile in empatia con il concetto di superamento delle barriere. Ma come? Semplicemente dando vita a un evento che fa dello sport paralimpico il proprio fulcro.

Si terrà infatti domani a Roma, presso il Palatorrino, in via del Fiume Giallo, Insieme si vince, promosso da Roma Capitale; un’attività che vede coinvolte le scuole, che mette le bambine e i bambini in contatto lo sport paralimpico e fa sì che possano mettersi in gioco, provare sul campo le attività e confrontarsi con testimonial e atleti. 

Insieme si vince: tutto sull’evento del 3 dicembre, la Giornata Internazionale delle persone con disabilità

All’evento, che avrà luogo a partire dalle ore 9.30, parteciperanno circa 120 studenti delle scuole elementari e scuole medie. Ad aprire la giornata gli interventi del Presidente Nazionale OPES, Juri Morico, Alessandro Cochi, in rappresentanza dell’assessore al turismo, ambiente, sport, cambiamenti climatici, transizione energetica, sostenibilità della Regione Lazio, e Federico Rocca, Consigliere Comune di Roma Capitale. 

Quanto invece alle attività sportive in cui i giovani avventori potranno cimentarsi, si partirà alle ore 10.00 con il calcio integrato, a cura degli INSUPERABILI. Spazio poi al sitting volley, al basket in carrozzina e al calcio svedese adattato. 

Tra le altre iniziative, bambine e bambini potranno dedicare parte del tempo da trascorrere al Palatorrino mettendosi in gioco con il tiro con l’arco e scherma in carrozzina. 

Il 3 dicembre

Una data quella del 3 dicembre fondamentale per ribadire un concetto di estrema rilevanza sociale: quello dell’integrazione. Lo scopo dell’evento e della giornata più in generale non è solo quello di sensibilizzare, ma provare concretamente ad abbattere i muri e ottenere dei risultati in termini di inclusione. La manifestazione di OPES intende altresì trasmettere altri messaggi ai bambini: quest’anno, infatti, l’iniziativa è improntata anche verso la sostenibilità ambientale. Orientare verso l’ecosostenibilità significa infatti sviluppare sistemi e coinvolgere tutti i partecipanti, cosa che l’Ente farà in occasione del 3 dicembre con la raccolta differenziata.