Settore Aikido di OPES: cronaca del seminario 19 novembre/1°dicembre

Si è tenuto dal 29 novembre al 1° dicembre un seminario teorico-pratico di Aikido, organizzato dall’ASD Università Popolare dello Sport, con il Maestro Marco Rubatto. Il settore, guidato da Ferdinando Silvano, ha proposto un’iniziativa volta all’implementazione della tecnica proponendo l’esperienza e il talento di un maestro rodato. 

Il seminario di Aikido: le principali attività 

Come riferisce l’organizzazione sono state diverse le materie, nonché le tecniche affrontate durante la tre giorni (per un totale di 11 ore di seminario): In primo luogo si è lavorato sull’integrazione del lavoro a mani nude, con le armi e studio e approfondimento dei principi della pratica dell’Aikido.

Un weekend, quello con Marco Rubatto, Sensei responsabile tecnico dell’Hara Kai Dojo di Torino, quindi di pratica “attraverso” l’Aikido durante il quale tutti gli atleti che hanno deciso di aderire hanno potuto apprezzare come sia possibile coniugare una indiscutibile puntualità e precisione tecnica con una visione generativa del movimento capace di liberare il corpo e la mente.

Un lavoro genuinamente nuovo, saldamente radicato nella tradizione che ha visto una intensa partecipazione di tutti sul tatami.

Per saperne di più e ricevere ulteriori informazioni sulle attività promosse dal settore è possibile seguire la pagina Facebook dedicata (clicca qui) e consultare gli aggiornamenti sul sito web del nazionale.