Formazione: arriva a gennaio la didattica applicata alle Scienze motorie e allo Sport

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025, a Calvisano (BS), avrà luogo una tre giorni dedicata alla formazione promossa da OPES e realizzata in sinergia con l’associazione Rugby Calvisano. A occuparsi dell’organizzazione, tra gli altri il Prof. Fabrizio Quaglietti, Responsabile Nazionale del settore calcio per OPES, nonché consigliere nazionale dell’Ente. Ma in cosa consiste la tre giorni? In generale, lo stage viene inquadrato come didattica applicata alle Scienze motorie e allo Sport; di seguito tutti i dettagli. 

Didattica Applicata alle Scienze Motorie e allo sport: in cosa consiste?

L’iniziativa intende offrire conoscenze teoriche-pratiche per aspiranti addetti ai lavori che vorranno approfondire tematiche e proposte in ambito motorio. Inoltre, la proposta sarà rivolta anche a: aspiranti insegnanti di Ed. Fisica, insegnanti primaria, insegnanti scienze formazione e tecnici sportivi abilitati, provenienti da varie discipline. Lo scopo, in generale, è quello di fornire un supporto metodologico didattico – sulla scorta di esperienze già consolidate – utile secondo il contributo di tutte le scienze umane nei seguenti ambiti: etica professionale, programmazione, conoscenza e impiego di strumenti didattici, metodiche insegnamento/apprendimento, costruzione di Unità apprendimento, non filosofia del Multi- sport inteso come multi-lateralità generale ed orientata. 

Compiti del moderno istruttore-educatore

Nell’era di fenomeni quali drop out  e burnout occorrerà: individuare e formulare proposte motorie adeguate alla fase di crescita e alle esigenze motivazionali del bambino o preadolescente. Sarà fondamentale nei principi attuativi del futuro insegnante/istruttore limitare il tecnicismo ostentato soprattutto primi anni di attività sportiva, consentendo a bambini e bambine di ampliare il proprio bagaglio motorio, fondamentale in qualsiasi situazione e non ricondotta al singolo evento sportivo compiti di esperti scolastici e altre agenzie educative dovrà, necessariamente, essere quello di creare i presupposti per una crescita psicomotoria adeguata alle fasi evolutive, fornendo i mezzi necessari per estendere conoscenze e competenze ed elaborare risposte adeguate agli stimoli esterni.

Programma generale

Venerdì:

arrivo pomeriggio centro sportivo, entro le 17.30 consegna materiale (eventuale sistemazione hotel per i fuori sede);

h 17.30 inizio lezioni teorico pratiche presso strutture collegate; 

h 20.00 interruzione (rientro presso le rispettive sedi).

Sabato:

H 9.00 inizio lezioni aula;

H 10.30 (attività pratica);

H 13.00 pausa;

H 14.45 inizio in aula H 16.00 pausa;

H 16.20 attività pratica H 20.00 interruzione.

Domenica:

h 9.00 attività pratica palestra h 10.15 – 12.15;

h 12.30 13.00 Conclusioni e consegna attestati.

Docenti e info utili per aderire all’iniziativa

A tenere le lezioni saranno: il Prof. Angelo Raffaele Losavio. il Prof. Fabrizio Quaglietti e il Coach Marco Simoncelli.

Per ricevere maggiori informazioni e iscriversi è possibile fare riferimento ai seguenti contatti: 3351215960 – sporteventi@libero.it. 

Verso il futuro

Nel frattempo, il Prof. Quaglietti ha anche aggiunto una nota in riferimento al futuro del settore e delle iniziative: “Seguiranno altri appuntamenti sulla falsariga a Roma (a marzo) e a Riccione in primavera con un corso I° livello multisport. Nel settore calcio, invece, in programma un corso a Torino tra gennaio e febbraio. In cantiere anche nuove iniziative: corsi in convenzione per crediti formativi con alcune facoltà universitarie e un master per esperti sportivi e sport integrato”.